Il LabLitArch su IL Magazine

Lo scrittore Vincenzo Latronico ha partecipato all’ultima edizione del LabLitArch (organizzata con la Fondazione Ordine Architetti di Torino per il festival dell’Architettura di Torino del 2015), durante la quale ha realizzato, insieme agli altri due partecipanti del suo gruppo, un plastico e un testo basati sul racconto Il raccolto di Amy Hempel.

Ha appena pubblicato un bel pezzo sulla sua esperienza per il numero di ottobre 2015 di IL Magazine: “uno strabiliante esperimento intellettuale“, scrive.

“L’architettura può essere usata come strumento concettuale per analizzare e comprendere una storia, disegnandone un progetto strutturale e costruendone letteralmente un modello. […] La rilevanza profonda del laboratorio, che va ben al di là delle sfere ristrette di scrittori e architetti […] ha a che fare col modo in cui si comprende e si insegna la letteratura.”

L’intero articolo è qui, alcune immagini del LabLitArch del Festival dell’Architettura di Torino sono qui, e qui c’è il progetto del gruppo di Vincenzo.

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2015-09-28/laboratorio-architettura-letteraria-184136.shtml